La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terre D’Abruzzo è incardinata sull’approccio collettivo e collaborativo basato su progetti di cooperazione fra attori riuniti in formule definite Club, Filiere e Sistema.
I Club, Filiere e Sistema sono gruppi di attori locali che, condividendo interessi concreti e rappresentando una quota rilevante di uno specifico ambito di servizio o settore produttivo locale, elaborano e guidano una strategia di intervento comune attraverso la preparazione e la realizzazione di un progetto integrato di collaborazione.
La Strategia di Sviluppo Locale sostiene l’approccio dei Club, Filiere e Sistema con due diverse modalità:
- sostenendo la creazione e le attività dei Club, Filiere e Sistema nell’ambito dei progetti ad attuazione diretta GAL;
- dando la priorità agli investimenti ricompresi nei progetti dei Club, Filiere e Sistema, nell’ambito dei bandi per le sotto-misure ed interventi pertinenti.
In quest’ottica tutte le operazioni saranno progettate ed implementate prioritariamente nell’ambito di progetti integrati di cooperazione fra attori locali e conseguentemente concorreranno a raggiungere risultati e affrontare problemi strettamente collegati alle specificità del contesto locale.
In particolare nel periodo corrente di programmazione si prevede di sostenere le seguenti tipologie di Club, Filiere e Sistema:
- Club di Prodotto e Territorio. Gruppi di attori locali che collaborano per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di uno specifico prodotto tipico locale.
- Filiere Corte. Reti di produttori di produzioni agroalimentari locali tradizionali che aderiscono alla creazione di una specifica filiera corta.
- Sistema Turistico Territoriale. Rete di attori locali operanti direttamente o indirettamente in ambito turistico che aderiscono al partenariato e alla realizzazione del progetto di sistema turistico territoriale.